La passione per questo lavoro ci ha spinto molto lontano, in terre e oceani sconosciuti, capaci di rendere l’amore che nutriamo per questo regno sommerso sempre più grande. È una consapevolezza maturata negli anni indotta dal vivere a contatto con culture e modi differenti di vivere il mare, che ha attirato la nostra attenzione su un tema attuale e importante come quello della salvaguardia marina.
E’ per questo che nasce l’idea di creare 4 Elements, un diving club fatto di persone semplici, appassionate e professionali che prende piede in un periodo storico importante del mondo sommerso, dove si ha un gran bisogno di divulgare conoscenza ed attraverso di essa il rispetto dell’ambiente marino. Ecco perchè il nostro lavoro diventa una grande opportunità per sensibilizzare persone che anche a piccoli passi si avvicinano alla subacquea.
È per questo che il diving ha uno scopo ben preciso: essere un oblò aperto nel blu per tutti coloro che intendono avvicinarsi con spirito di osservazione all’ambiente marino, riconoscendone i paesaggi, la flora, la fauna e gli elementi da salvaguardare, divertendosi ed in totale sicurezza.
I modi per farlo sono diversi: da quelli meno impegnativi ma non meno divertenti, attraverso le escursioni snorkeling fluttuando in superficie muniti semplicemente di pinne maschera e boccaglio; oppure la parte più avventurosa, immergendosi 🙂
Ecco perchè il nostro girovagare ci ha portato qui , a risiedere in una delle zone più selvagge ed incontaminate della Sardegna, dove la tutela dell’ambiente marino è già da anni iniziata dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.